Documenti per vendere casa? Ecco cosa serve!

Documenti per vendere casa? Ecco cosa serve!

Data: 02/01/2020

In Albearia ogni immobile merita di diventare protagonista nel mercato immobiliare.

Il servizio che ti offriamo punta sulle più strategiche tecniche di vendita, acquisizione e marketing, utili a facilitare e velocizzare la riuscita del tuo progetto immobiliare.

Se decidi di affidarti a noi per la vendita, la tua casa sarà messa al centro di un percorso personalizzato, articolato in 4 fasi.

La prima di queste consiste nelle verifiche sulla regolarità dell'immobile.

Soprattutto se il venditore è impaziente di intraprendere il processo di vendita, reperire e verificare i documenti relativi al bene appare ai suoi occhi come un passaggio che si può rimandare.

In realtà controllare prima le carte necessarie è essenziale per avere la tranquillità di mettere sul mercato un immobile che può essere venduto senza problemi e mettersi al riparo da varie problematiche che, ahimè, sorgono molto più spesso di quanto credi quando l'operazione non è seguita da un professionista immobiliare.

Di seguito, eccoti un pratico elenco della documentazione necessaria.

ATTO DI PROVENIENZA DELL'IMMOBILE

È il documento che certifica la titolarità del diritto reale che ti spetta sull'immobile e dimostra il modo in cui ne sei entrato in possesso.

L'atto di provenienza è costituito generalmente da:

  • un atto notarile o una scrittura privata (come in caso di compravendita, donazione, divisione);
  • una dichiarazione di successione;
  • una sentenza giudiziale (ad esempio un atto di assegnazione del Tribunale).

PLANIMETRIA E VISURA CATASTALE

È indispensabile procurarsi la copia della planimetria depositata in Catasto e altri eventuali documenti relativi a frazionamenti o variazioni avvenuti dopo la costruzione.

I dati catastali devono necessariamente coincidere con quelli riportati sull’atto di compravendita.

Nel caso in cui figurino differenze tra la planimetria catastale e la situazione di fatto dell’unità immobiliare è d'obbligo provvedere alla sua regolarizzazione presentando una denuncia di variazione.

CERTIFICATO DI AGIBILITÀ

Rilasciato dal Comune, il certificato di agibilità riporta i dati delle pratiche edilizie per l’edificazione dell’immobile, attestandone la regolarità urbanistica e certificando il diritto al suo uso e la sua commerciabilità.

L’assenza di agibilità costituisce motivo di risoluzione del contratto per inadempimento del venditore, sul quale ricade l'obbligo di risarcire il danno arrecato all'acquirente, a patto che quest'ultimo non sia stato informato e non abbia espressamente rinunciato al requisito dell’agibilità.

RELAZIONE TECNICA

La relazione tecnica è uno strumento che viene redatto da un ingegnere, un architetto o un geometra, attraverso il quale il venditore garantisce, in sede di rogito o donazione, la conformità catastale ed urbanistica dell’immobile.

CERTIFICAZIONI DI CONFORMITÀ PER GLI IMPIANTI REALIZZATI O CERTIFICATI DI RISPONDENZA RILASCIATI DA TECNICI PROFESSIONISTI

L'acquirente deve conoscere lo stato reale dell’impiantistica, quindi il venditore è tenuto a fornirgli la documentazione che ne attesti la regolarità.

Il certificato di conformità è un documento che viene rilasciato dalla ditta che ha eseguito i lavori degli impianti di gas, luce, acqua e ne dichiara la conformità alle normative esistenti.

È obbligatorio per gli impianti installati dopo il 27/3/2008.

Invece per gli impianti realizzati tra il 13/3/90 e il 27/3/2008 e la cui dichiarazione di conformità non fosse stata prodotta o non più reperibile, è possibile farsi rilasciare una dichiarazione di rispondenza che sostituisce in tutto quella di conformità.

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

L'APE permette di capire come è stato realizzato l’edificio dal punto di vista dell’isolamento termico, quanto consuma e in che modo contribuisce al risparmio energetico.

Deve essere messo a disposizione del potenziale acquirente già in fase di trattativa e da giugno 2013 è entrato in vigore l'obbligo di allegarlo ai contratti di compravendita immobiliare.

AUTORIZZAZIONE BENI CULTURALI

L’autorizzazione della soprintendenza serve per procedere con la vendita solo se la casa è classificata come bene culturale.

CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA

Il certificato di destinazione urbanistica serve solo per la vendita di terreni o giardini superiori a 1000 mq.

Effettuare le dovute verifiche preliminari e reperire in anticipo tutti i documenti utili per il rogito significa gettare le basi giuste per il tuo obiettivo maestro; se vendi con Albearia sarà nostro compito fare tutti gli accertamenti del caso e garantirti l'assoluta sicurezza della tua operazione.

Sei curioso di vedere come lavoriamo? Ti basta cliccare qui,mettere il tuo "mi piace" alla nostra pagina Facebook e goderti i nostri post!

Per maggiori informazioni ci trovi in via Colombo 54 B a Follonica (GR),contattaci scrivendo una mail a info@albearia.it, o telefonicamente chiamando direttamente al numero 05661901669.

Albearia

La tua casa, le nostre soluzioni

 

 

Ilaria Alberti

Titolare dell'Agenzia Albearia

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