INCARICO IN ESCLUSIVA: UNA GRANDE OPPORTUNITÀ

INCARICO IN ESCLUSIVA: UNA GRANDE OPPORTUNITÀ

Data: 20/12/2021

Forse sei un grande conoscitore del mercato immobiliare o magari sei molto meno esperto e ti trovi, per la prima volta in vita tua, a intraprendere un affare. In entrambi i casi potresti imbatterti in una situazione inedita e sconosciuta: una richiesta di incarico in esclusiva.

 

Si sa, quando si vende è bene evitare il fai da te e farsi affiancare da un’agenzia. La trovi, dopo aver cercato sul web o ascoltato i consigli di un amico. Ti lasci convincere dall’esperienza e dalla competenza del professionista e scegli che sarà l’uomo o la donna che ti aiuterà in questo processo. Eppure, proprio sul più bello, ti viene richiesto di concedere in esclusiva l’incarico della vendita della tua casa. E ciò ti causa subito della confusione e dei timori.
Magari non ti è chiaro di che tipo di richiesta si tratti, ma anche cercando di capire a logica di cosa si tratti, la questione ti sembra sospetta: perché dovresti concedere l’esclusiva a quell’agente? Questo allungherà i tempi di chiusura dell’affare? Perché non potresti farti aiutare anche da un’altra agenzia, se ne trovassi una affidabile?


Si tratta di dubbi legittimi, logici e chiari. Eppure, alla fine di questo articolo, scoprirai perché l’incarico in esclusiva è il migliore strumento di cui disponi per chiudere quanto prima una trattativa immobiliare in modo rapido, evitando che la tua casa rimanga invenduta per lungo tempo, deprezzandosi irreversibilmente. Le ragioni?


1) Mettiti nei panni del tuo agente immobiliare. Hai due case nel tuo portafoglio: una, il cui incarico di vendita è in esclusiva - e ciò significa provvigioni sicure in caso di successo. Poi ne hai un’altra e su questa, oltre a te , trattano altri sei concorrenti. Devo chiederti su quale delle due lavoreresti con più motivazione? Sicuramente sulla prima. L’incarico in esclusiva rende la pratica della tua casa la star sulla scrivania del tuo consulente, spingendolo a dare il meglio per chiudere l’affare nei tempi e nel modo migliori.


2) Inoltre, avrai un filo diretto con il tuo consulente personale. Immagina di aver dato l’incarico a cinque agenti diversi e di stare, magari, trattando privatamente online. L’intero processo di comunicazione e organizzazione della vendita diventerebbe un inferno logistico! Con un consulente incaricato in esclusiva avrai un unico referente. E tanta chiarezza, senza compromessi.

3) Immaginati ora di essere un compratore. Stai valutando di fare visita a una casa

ma, dopo un paio di ricerche, scopri che quell’immobile viene trattato da tutti i concorrenti della tua città. Sicuramente percepiresti che quella casa è difficile da piazzare e penseresti fin da subito che non trovi una collocazione di mercato. Concedendo l’incarico in esclusiva, la tua casa diventerà la più desiderata della zona!

 

4) Infine, un unico consulente ha una grandissima possibilità, ovvero quella di poter disporre di una visione d’insieme senza pari. Un agente che ha possibilità di seguire ogni visita, può monitorare il riscontro di tutti i clienti passati per quella casa ed eventualmente consigliare migliorie da apportare in corsa. Ciò, ovviamente, non avverrebbe se gli agenti coinvolti fossero tre, quattro o cinque.

Insomma, sebbene possa sembrarti una richiesta strana, ricorda che l’incarico in esclusiva è la via più rapida e meno dispendiosa per l’unico obiettivo che unisce venditore e agenzia: vendere al miglior prezzo consentito, nel minor tempo a disposizione!

 

Vieni a dare un’occhiata ai nostri lavori sulla nostra pagina Facebook e contattaci: capirai presto in cosa riusciamo a distinguerci!

 

Albearia

La tua casa, le nostre soluzioni

 

Ilaria Alberti

Titolare dell'Agenzia Albearia

Indietro

Nuovi immobili in vendita

Vendita
home-1
Vendita
home-1

 ZONA NUOVA - Follonica (GR)

  • 91 m2 Commerciale
  • E
  •  
  • 1

€ 248000

Immobili residenziali - Urbani - Residenziali - Appartamento

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Informativa Privacy